Perchè ci metto tanto a fare la spesa...

Perchè sono una donna diranno le malelingue :-)

Ma in realtà sto parlando della spesa alimentare, non di altro.
Ci metto un sacco di tempo perchè... leggo le etichette. Eh sì, mi piace sapere cosa compro e questa è l'unica soluzione che ho trovato per i prodotti che compro al supermercato. Come già ho spiegato mi piace consumare prodotti il più possibile locali e di stagione, quindi la prima cosa che guardo è l'origine dei prodotti. A volte è difficile trovare l'informazione, e spesso devo stare attenta alle indicazioni un po' vago (tipo: prodotto in Svizzera, ma la materia prima?).

Poi ho deciso che voglio eliminare o fortemente ridurre l'acquisto di tutti i prodotti che contengono olio di palma. Eh sì quest'olio che è facile da produrre e a buon mercato, e che si trova ovunque. Se c'è scritto 'olii vegetali' o 'grassi vegetali' quasi certamente c'è dell'olio di palma.

Ma perchè non ne voglio più comprare? Prima di tutto per una ragione ecologica. La produzione massiccia di quest'olio è causa di deforestazione, come spiegato su questa pagina del WWF. Per ridurre l'impatto ambientale si può scegliere di privilegiare i produttori che hanno fatto una scelta più sostenibile; ecco una lista sempre del WWF.
D'altra parte anche la salute mi preoccupa, c'è controversia anche wikipedia ne parla.
Due trasmissioni della TSR (Televisione Svizzera Romanda, in francese, sorry), tra le altre, hanno parlato dei rischi legati alla salute e dei problemi ecologici.
Ecco, avrete capito che non compro margarina:-)

Una soluzione sarebbe comprare solo prodotti 'grezzi' e fabbricare tutto il resto 'in casa', ma insomma non ho sempre tempo, allora preferisco passarne un po' a leggere le etichette. E siccome la composizione può cambiare, anche se ho la mia lista, ogni tanto le rileggo.
Ho trovato biscotti, torte, pasta sfoglia e diversi prodotti 'pronti'senza quindi... chi cerca trova !

Comments

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB