Comunità virtuali

Per cambiare un po' non parlerò della mia cucciola per oggi :-)
Si sente tanto parlare di internet, dei rischi, del fatto che le persone che si nascondono dietro l'anonimato di uno pseudonimo forse non sono quelle che dicono di essere; è chiaro che i rischi esistono. Io invece vorrei parlare invece delle esperienze positive che ho avuto nel mondo virtuale.
Chiaramente io faccio parte della generazione che ha iniziato a utilizzare internet tardi, l'utilizzo che ne faccio farebbe probilmente ridere qualsiasi ragazzo nato dopo gli anni '90. Comunque ho iniziato a usarlo intensivamente e prima che Facebook e Linkedin esistessero ero già iscritta alla mia prima 'rete' di contatti virtuali.

In effetti sono anni che partecipo a una comunità online di italiani all'estero (italiansonline) e grazie a questo mix tra il computer e la realtà ho fatto delle bellissime esperienze, visitato posti interessanti con guide d'eccezione, e stretto diverse amicizie stabili e durature. Essere iscritta mi ha aiutato moltissimo nelle diverse trasferte di lavoro che ho fatto negli ultimi anni; sia a Zurigo che in Ticino, ho avuto la fortuna di conoscere persone interessanti e disponibili.

Una comunità che ho scoperto più di recente, e alla quale partecipo più sporadicamente è quella di bebe.ch; come il nome lo indica è orientata verso le famiglie con bimbi piccoli (o che vorrebbero averne) principalmente residenti nella Svizzera Romanda (francofona). Non ho incontrato ancora nella vera vita molte delle persone che ho avuto l'occasione di incrociare su questa comunità, ma ho osservato che globalmente c'è molta voglia di aiutare, di rendersi disponibile; una solidarietà che ridà fiducia nel genere umano. Ok, c'è di tutto, proprio come nella vita vera, ma proprio per questo è bello rendersi conto come tanti siano disposti a sostenersi e aiutarsi a vicenda, più di quanti siano disonesti o vogliano creare problemi.

Ecco, dopo anni in questi salotti virtuali, passo alla tappa sucessiva, questo blog, e spero, grazie ai contributi di chi passerà di qui, di avere degli scambi di opinione interessanti, di avere il parere di altre pesone o di condividere aneddoti simpatici.

Comments

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB