Reintepretazione: cake al quark con gocce di cioccolato

Sul blog di Ros ho trovato questa ricetta di plumcake di ricotta e ciocccolato che mi ha ispirato profondamente, anche perchè presentata benissimo.

Solo che, io sono un po' lontana dall'Italia e non avevo la ricotta in frigo.
Avevo invece 200g di un formaggio magro che qui chiamano fromage blanc o quark (so che in Italia non è molto conosciuto qui una descrizione da Wikipedia). Mi sono detta, proviamoci, alla peggio non viene.
Visto che è gennaio, mese dei buoni propositi, e sono in vena di salutismo, ho modificato un po' gli ingredienti e ridotto ancora burro e zucchero (tanto c'è il cioccolato che compensa).
Il piccolo dettaglio supplementare è che sono stata presa dalla folle voglia di testare questa ricetta lunedì mattina alle 6:15, mentre il marito si sbarbava e la pulcina dormiva ancora, e l'ho finita in tempo per colazione.

Nonostante la rapidità è venuto un dolce spettacolare. Sofficissimo come promesso dalla ricetta originale, mobido e non asciutto. La pulcina lo ha reclamato anche per il suo compleanno.

Ecco gli ingredienti:
200 gr. di fromage blanc,
180/190 gr. di farina,
100 gr. di zucchero,
25 gr. di burro morbido,
2 uova,
100/150 gr. di cioccolato fondente (da tritare) o gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci vanigliato, (o ancora meglio, il lievito per dolci + il risultato del raschiamento di un bacello di vaniglia)

Ho mescolato tutto con il mio fido cucchiaio di legno: prima le uova con lo zucchero, poi il fromage blanc, il burro (ammorbidito in microonde), la farina pre-mescolata con il lievito e per finire le gocce di cioccolato.

Ho trasferito l'impasto (con l'aiuto di una spatolina) dentro uno stampo da plumcake con carta da forno (ma va bene anche imburrato e infarinato; di solito preferisco per ecologia ma ero di fretta) e cotto in forno preriscaldato a 170 gradi fino alla prova stecchino (una mezz'ora).

Decisamente veloce da preparare... ed ecco il risultato (non ho neanche messo lo zucchero a velo per decorare... sono sbadata).


Non sono riuscita a fotografare una fetta perchè spariva non appena tagliata; il dolce intero è scomparso in meno di 48 ore. No, nessuno è goloso da queste parti. Assolutamente.
Grazie ancora a Ros per avemi fatto conoscere la ricetta originale!

Comments

  1. Da fare assolutamente....probabilmente domani!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ha lievitato!!!!! Era una sfoglia!!!! Dove ho sbagliato????

      Delete
    2. Oh mamma, mi spiace! Non so dirti così... magari il lievito? Oppure mescolando non si è incorporata abbastanza aria? Ma con il lievito dovrebbe funzionare. Oggi provo a rifarlo e ti faccio sapere.

      Delete
    3. L'ho rifatto di nuovo....stavolta e' venuti benissimo!!!! Ho il vago sospetto di aver sbagliato nella qta della farina!!!!

      Delete
  2. Avevo già visto quello di Ros, ma devo dire che il tuo non sfigura proprio al confronto.

    ReplyDelete
  3. Ros ispira lo so! Figurati che io sono un disastro in cucina ma lei tenta anche me. Ma parliamo della tua voglia di cucinare all'alba: ma stai scherzando vero???

    ReplyDelete
    Replies
    1. No, non scherzo, lo so sono folle! Ma penso che tanto entusiasmo mi è venuto perchè lunedì mattina non dovevo lavorare e non avevo nulla di previsto... pensa che dopo aver portato la pulcina a scuola mi sono concessa una luuunga doccia con tanto di crema idratante dopo. Lusso :-)

      Delete
  4. questo te lo rubo anche io .....mi piacciono un sacco i 25g di burro che sono....direi niente e la carta da forno io la userei anche per impacchettare!
    francesca

    ReplyDelete
  5. L'abbinamento ricotta / cioccolato è sempre fantastico!!!!

    ReplyDelete
  6. Giul, leggo solo ora! Ma grazie mille! Sei troppo buona con me e il tuo plum cake è spettacolare!! Anche più leggero del mio!! Oddio...trovare qualcosa di leggero fra le mie ricette è un'impresa ma forse dovremmo collaborare...io ne sparo una delle mie e tu elabori la versione light. Che coppia...!! Ahah! Grazie ancora, amica mia, sei un amore!! Un bacione e buon inizio settimana!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Discussioni con il seienne