Cibo... e regalo della festa della mamma

Non riuscivo a decidere il tema di questo post, il che ha causato la scelta del titolo un po' vago.

Continua il mio entusiasmo per i vegetali che mi arrivano a casa ogni due settimane. Finalmente c'è un po' di primavera nei piatti. Lunedì ho ricevuto dei bellissimi rapanelli rossi e delle cipolle novelle.

Avevo già scoperto che la parte verde delle cipolle si può cucinare e mangiare, ma buttavo sempre via le foglie dei rapanelli. Invece ho scoperto che si possono fare un sacco di cose buone! Molti consigliano di fare delle minestrine vellutate, ma ho scoperto una ricetta di mini-cakes salati, e, alla fine, mi sono decisa a fare un pesto, che mi ha sedotto per la sua semplicità e gusto.
Io ho fatto tutto un po' ad occhio.

Ho messo nel mixer:
- le foglie di un bel mazzo di ravanelli, pulite e a cui avevo tolto i gambi più grossi
- una manciata di pinoli e mandorle
- sale
- un po' di grana grattuggiato (un cucchiaio abbondante a occhio)
- 3 piccoli spicchi d'aglio
- olio d'oliva aggiunto man mano fino a ottenere la consistenza desiderata

Il risultato mi è piaciuto davvero! Ottimo sul pane. I ravanelli me li sono mangiati affettati in insalata con olio d'oliva, succo di limone, sale e una spolverata di coriandolo.

Seconda parte del post. Mia figlia oggi è tornata dall'asilo con il regalo per la festa della mamma, che qui si festeggia domenica. Non so perchè qui le feste sono tutte sfalsate, anche quella del papà è un giorno diverso. In Ticino invece è lo stesso giorno che in Italia... misteri del federalismo elvetico.
Tornando al regalo, il contenuto è una sorpresa... ma io sono rimasta in estasi già davanti all'imballaggio disegnato da lei (lo so, sono sua mamma, è normale), una vera esplosione di colori da entrambi i lati. Ecco una foto:


Lo so, non potevo resistere, dovevo parlarne :-)

Comments

  1. Ti ha fatta proprio bene. E se ci sono tutti quei colori, vuol dire che le trasmetti allegria.
    Devo provare la ricetta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, fammi sapere se provi la ricetta!

      Delete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Discussioni con il seienne