Post sostitutivo

Ieri avevo preparato delle belle foto per farvi conoscere il signor Topinambour che si trovava nel mio frigo da una settimana, e per farvi vedere cosa era diventato dopo cottura.
Invece cause di forza maggiore mi hanno fatto saltare il post, e adesso ve le racconto (il topinambur sarà per il prossimo post).

Ieri la giornata è cominciata abbastanza bene, ho recuperato la pulcina che aveva dormito dalla suocera:
"Si è addormentata alle 20:00 e fino alle 07:00 non l'abbiamo più sentita"
"Bene!" ma perchè fa così solo da lei?.

Poi è venuta un'amichetta a giocare e fin qui tutto bene. Ho cucinato il signor topinambour, e dopo mangiato il ritmo si è accelerato: corri al negozio, prepara la sala e le cose da bere e sgranocchiare, lascia la cucciola all'asilo, parti con il corso di massaggio bébé che incomincia in contemporanea, concludi il corso, ma chi è quello che arriva? Ah sì il tipo della banca, è vero che passava oggi.

Fin qui una giornata normale.

Però un messaggio del marito, ricevuto nel primo pomeriggio, avrebbe dovuto mettermi in guardia: "Ciao, come va? Io ho un po' di nausea e non sto tanto bene, baci". Sul momento mi ero un po' preoccupata: che fosse lo yogurt fatto in casa che aveva mangiato a colazione? Poi però la situazione sembrava in ordine.

Ecco, ero nel mezzo del discorso con il tipo della banca: e veniamo interrotti da una prima telefonata. La mia socia. La linea cade e mi richiama. Concludo e mi scuso.

Passano due minuti e suona il cellulare. Sarà qualche amichetta per la festa di sabato. No è l'asilo; ahi!

Insomma devo andare a recuperare la pulcina, che non sta per niente bene. Uno dei suoi amichetti, guardando per terra ha indovinato che aveva mangiato della pasta a pranzo.

Morale: mi scuso con il tipo della banca che stoicamente mi dice che non c'è problema e riprenderemo appuntamento (ma probabilmente si chiede dov'è finito e chi è la pazza che ha davanti), recupero la pulce che adesso sta benone e non vuole partire, mi scuso con l'insegnante che mi dice che sono cose che capitano (ma che ha passato l'ultima mezz'ora a pulire in giro) corro in negozio, per fortuna è praticamente l'ora, quindi chiudo tutto.
Naturalmente arriva una cliente dell'ultimo momento, mentre ho la pulce già in macchina (che dorme, povera), però avendo anche lei figli è molto comprensiva, per fortuna.

Suona di nuovo il telefono (ma che accade oggi?) questa volta è davvero per la festa. Chiudo rapidamente, prendo l'autostrada per recuperare il marito con la pulce addormentata. Arrivati all'unico semaforo terribilmente lungo la pulce si sveglia e dichiara "Mamma, ho mal di pancia, ho voglia di..." . Naturalmente non ho preso il sacchetto di plastica che mi ero ripromessa di prendere (dormiva) ma per fortuna (?) ho un cappellino bianco sottomano (che poi tanto lo lavo) e la pulce ha lo stomaco vuoto ormai (povera).
Recupero il marito mezzo ko, e mi fermo a comprare coca-cola e detergente disinfettante (io per ora sto bene e vorrei provare a restare in questo stato), a casa sistemo il marito in camera, svesto e ripulisco la bimba e la metto tranquilla sul divano in salotto. Lavo tutti i vestiti della pulce, il cappellino bianco, e sfodero e lavo pure il seggiolino auto. Pulisco e disinfetto il lavandino, e tutto quello che mi capita sottotiro. Per finire preparo una bella cena a base di riso in bianco.

Poi tutti a nanna.
Oggi la pulce sta benone. Il papà è ancora un po' ko.
Pensavo che questo lunedì sarebbe stato il giorno più pesante della settimana.

Comments

Popular posts from this blog

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Discussioni con il seienne