Un sentiero tra Cugy e Echallens

Continuo con le passeggiate, sono il leitmotiv della nostra estate.

Questa volta siamo rimasti veramente vicino a Losanna, abbiamo deciso di seguire il sentier du Talent. Non l'abbiamo fatto tutto, solo il tratto che da Cugy arriva a Echallens. Adoro Montherond ma temevamo che lì il percorso fosse più al sole e, visto che l'abbiamo fatta un pomeriggio d'estate vera, abbiamo rinunciato per questa volta.

È una passaggiata simpatica, piuttosto facile, ma se si vuole farne un pezzo lungo, consiglio comunque delle buone scarpe e di tenere d'occhio i bimbi, ci sono pezzi un po' più stretti con radici, gradini e a volte un po' umidi e scivolosi. Ma si può accedere al sentiero in diversi posti senza fare tutta la passeggiata, soprattutto per andare a rinfrescarsi in riva al ruscello.

Se decidete di fare un pic-nic prevedete un sacchetto per portare via i rifiuti perchè a parte nel pezzo nella foresta di Echallens non ci sono cestini per la spazzatura (come sempre quando si passeggia nella natura). Non dimenticate la crema solare, e il repellente per gli insetti. Come ogni volta che si passeggia nella natura qui in Svizzera, è sempre meglio controllare,  la sera dopo la passeggiata, che non ci siano zecche che hanno deciso di salire su bambini o adulti (le zecche si nascondono principalmente nell'erba e nelle erbe alte, se si resta sul sentiero il rischio di prenderle diminuisce molto).

Siamo partiti da Losanna, con il bus siamo scesi a Cugy in centro davanti alla Migros, perchè volevamo fermarci a mangiare qualcosa. Per caso siamo entrati nel ristorante che c'era lì davanti. Un ristorante locale, con clientela di persone della zona, in cui abbiamo mangiato bene con un prezzo che definirei ragionevole. Poi siamo ripartiti verso l'uscita del villaggio, direzione Bretigny, siamo arrivati vicino al mulino rinnovato (dove c'è un ristorante, un'ottima boulangerie ben conosciuta in zona, un macellaio che fa anche traiteur, anche lui notevole... si nota che mi piace mangiare?). Qui abbiamo trovato le prime indicazioni per entrare nel bosco e cominciare a seguire il sentiero


Appena arrivati all'ombra degli alberi la temperatura è diventata decisamente gradevole. La maggior parte della passeggiata è all'ombra, e vicino all'acqua. Il sentiero varia molto da un pezzo all'altro, a volte più largo, più piatto, ogni tanto più stretto ma sempre bien indicato e tenuto.



Dopo Bretigny siamo usciti dal bosco per un pezzetto al sole e abbiamo visto le prime mucche :-)

Ci siamo sbrigati a tornare nel bosco perchè il sole picchiava 



A un certo punto ci siamo fermati in uno dei numerosi punti in cui si può scendere verso il ruscello e abbiamo messo i piedi in acqua (fredda!) il figlio e il marito hanno anche giocato con i sassi. I bambini si mettono anche in costume da bagno e possono giocare a lungo nell'acqua (ne abbiamo incontrato qualcuno), personalmente non vado oltre i polpacci, vista la temperatura!
All'altezza di Assens c'è il rifugio comunale che si può affittare (era vuoto) con una fontanella.



Un paio di volte si va un pezzetto su strada, qui sotto verso Assens è il pezzo più lungo. Bisogna stare molto attenti anche se è per poco e se le strade sono poco trafficate perchè comunque la velocità delle macchine può essere alta visto che siamo fuori città. A Assens si può anche lasciare il sentiero per visitare il centro culturale (che non abbiamo ancora visto) oppure riprendere il treno per tornare a Losanna.
Lungo il percorso si vedono piante, fiori, uccellini, e anche qualche buco nelle pareti.

Un esempio di scaletta un po' ripida
Avvicinandosi verso Echallens un pezzo vicino a una prateria.
Un ponte per il secondo tratto su cui possono passare anche le auto.



Verso Echallens il sentiero diventa ancora più addomesticato, passa vicino al percorso Vita e ci sono dei tavoli a disposizione con posti per fare grigliate (se non ci sono divieti ufficiali in vigore). Se si gira un po' nel bosco di Echallens ci sono anche tracce del passaggio di castori.

A Echallens poi si può riprendere il treno per Losanna.

Altrimenti se si vuole restare un po' nel villaggio, ci sono diversi bar e ristoranti, dei tea room simpatici e la Maison du Blé et du Pain che ha un'esposizione sulla cultura del grano e dei cereali che piace molto ai bimbi e un tea room che fa dei gateaux à la crème buonissimi (e anche altro). Ma si trova anche un negozio/laboratorio specializzato nella produzione e vendita di ottimo cioccolato artigianale, con buoni gelati (e cioccolata calda d'inverno), di fianco c'è anche un negozio specializzato nella vendita di diversi tipi di birre. Il parchetto del villaggio è di fronte alla stazione del treno con altalene, scivolo, fontanelle, wc pubblici, tanta erba e alberi per l'ombra. 

Comunque prima o poi vi racconto un po' il Gros de Vaud, la regione di cui Echallens è il capoluogo e che ha tanti posti simpatici da visitare (e cose da assaggiare).

Abbiamo fatto la passeggiata durante le vacanze, un giovedì, e abbiamo incontrato poche persone, è stato molto piacevole. Per la durata, dipende dal ritmo e da quanto ci si ferma per strada per aproffittare del ruscello, noi abbiamo fatto tutto il pomeriggio dalle 14 circa alle 17:30-18, ma se si va senza fermarsi sono circa due ore e mezza. Il tutto a poco più di una mezz'ora da Losanna.

Comments

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB