Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Rimanendo a casa per le vacanze abbiamo scoperto degli angoli di natura vicino a noi di cui ignoravamo l'esistenza.

Per esempio a Villars-Tiercelin c'è un giardino botanico (link in francese) con diverse specie di alberi e una passeggiata interamente creata per le persone portatrici di handicap, ma che è aperta a tutti ed estremamente comoda per le famiglie con passeggino. Si tratta del sentier handicap (link in francese).

Siamo arrivati in macchina e abbiamo parcheggiato vicino al terreno da calcio del comune di Villars-Tiercelin. Qui abbiamo trovato l'arboreto. Il percorso è adatto per passeggini/sedie a rotelle, etc.

Cubo di legno che rappresenta il volume prodotto dalla foresta del cantone Vaud ogni secondo.


Una volta finito il giro dell'arboreto, delle indicazioni chiare mostrano come arrivare al percorso nel bosco. Si attraversa la Route des Paysans, e passati oltre un altro parcheggio (alternativa valida per lasciare la macchina), si comincia la camminata. Le passerelle sono molto belle ed è divertente visitare il bosco a qualche centimetro da terra. Il senso della visita è chiaramente indicato ed è da rispettare, in particolare in questo periodo di Covid, per evitare di doversi incrociare. La cosa sarebbe piuttosto scomoda soprattutto se si è con un passeggino o una sedia a rotelle, nonostante ci sia qualche punto con piazzole fatte a questo scopo.




 

Lungo il percorso si trovano diversi cartelli con informazioni sul bosco, sulla flora e la fauna locali, sulla storia dei briganti. Si trovano anche diverse costruzioni in legno e qualche affresco.

C'è una piattaforma da cui si possono osservare le alpi e le prealpi



Si atraversa qualche ponte.

Ci sono diversi punti dove è possiblie fermarsi per un pic-nic e dopo la metà della passeggiata si trova anche una fontana.

A un certo punto si passa vicino a uno stagno. Abbiamo visto un sacco di libellule. Eravamo in silenzio per cercare di  vedere qualche ranocchio e abbiamo scoperto che quando due o tre libellule si urtano fra loro fanno un discreto rumore!

Insomma una passeggiata gradevole, alla portata di tutti anche se abbastanza lunga, ma con molte occasioni per fermarsi, a meno di mezz'ora da Losanna se si va in macchina o a poco più di mezz'ora con i mezzi pubblici.


Comments

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB