Lago di Brenet e Juraparc

Quest'estate abbiamo deciso di non muoverci troppo e approfittare delle bellezze che ci circondano. Visto il caldo annunciato settimana scorsa ho portato i bimbi in un posto un po' più fresco.
L'idea era di andare a vedere gli animali al parco di Juraparc, dove si possono osservare lupi, orsi e bisonti che evolvono in grandi spazi recintati. Facendo qualche ricerca online ho scoperto una passeggiata che non conoscevo: il giro del lago di Brenet che si trova nella splendida Vallée de Joux, un luogo che adoro in ogni stagione, ve ne ho già parlato in passato.

Preparati i figli, siamo arrivati in zona verso le dieci, e qui faccio una prima raccomandazione: non arrivate troppo tardi perchè il parcheggio si riempe rapidamente durante le vacanze e il fine settimana. Un'alternativa, se decidete di restare nella valle o vi piace camminare tanto, è prendere il treno; il tragitto ne vale la pena. Noi siamo andati in macchina perchè altrimenti saremmo dovuti salire a Juraparc e tornare a piedi. Magari la prossima volta lo faremo ma, per ora, non siamo abbastanza allenati per le due passeggiate in un giorno solo.
Siamo partiti seguendo il percorso che è chiaramente indicato dal parcheggio e dalla stazione del paese (Le Pont). In realtà, se avessi conosciuto meglio la zona, sarei partita a fare il giro al contrario di come suggerito. In effetti se si segue la direzione consigliata la parte finale della passeggiata è al sole, compreso un bel parchetto con i giochi per bambini, mentre all'inizio si passeggia nel bosco. Visto l'orario e la stagione avrei preferito stare al sole la mattina e all'ombra degli alberi a mezzogiorno. Ma è un dettaglio.
Per fare tutto il giro ci vuole circa un'ora e mezza, poi dipende dalla rapidità dei bambini e dalle pause. Il percorso è comodo, non ci sono salite o discese importanti, e ci sono anche delle possibilità di fermarsi a osservare gli uccelli.







La prossima volta mi porto anche dei costumi da bagno e degli asciugamani perchè ci sono delle piccole spiagge e diverse persone facevano il bagno.
Abbiamo osservato anche tante belle farfalle e insetti di ogni tipo.
Finita la passeggiata, siamo risaliti in macchina e abbiamo mangiato al ristorante di Juraparc (importante prenotare), all'aperto, si stava benissimo. Volendo ci sono anche zone dove poter mangiare un pranzo al sacco.

Poi siamo andati a fare un giro nel parco. In realtà il primo pomeriggio fa forse un po' caldo per gli animali e i lupi sono rimasti nascosti. Però abbiamo visto orsi e bisonti, anche grazie al fatto che era l'orario in cui veniva portato loro il cibo.









Abbiamo girato tutto il pomeriggio, mangiato il gelato e poi passato molto tempo nella zona 'fattoria' con i conigli e i coniglietti, le capre e le caprette (a cui è possibile dare da mangiare) le galline e i pulcini. Ci sono anche delle belle passeggiate volendo. Il figlio numero due ha passato tanto tempo a accarezzare le caprette mentre la figlia numero uno cercava di avvicinare i pulcini che andavano dentro e fuori dalla recinzione. Poi abbiamo ripreso la macchina e siamo ridiscesi verso casa e recuperato quei quattro o cinque gradi in più.


Comments

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB