Vacanze scolastiche

Qui nel cantone di Vaud (eh sì mica in tutta la Svizzera è lo stesso, altrimenti troppo facile) sta per finire la seconda delle due settimane delle vacanze di autunno.
Vacanze durante le quali, a seconda del comune in cui si vive, non solo la scuola è chiusa, ma spesso ogni altro tipo di attività parascolastica va in pausa. Dalle biblioteche, ai corsi di lingua, dalle ludoteche, alle strutture che pemettono il tempo pieno.

Le cose stanno lentamente cambiando, a Losanna comincia a profilarsi un'offerta di attiività per i bimbi anche durante questo periodo, e non tutti gli asili chiudono. Però il fatto che tanti mi hanno salutato due settimane fa augurandomi allegramente "Buone vacanze" devo dire che mi lascia perplessa.

Buone vacanze A ME? No perchè io non è che chiudo tutto ogni volta che c'è una vacanza scolastica (anche se ci sono attività che lo fanno... mistero per me come facciano a sopravvivere). E non me ne vado in vacanza, anzi, devo anche trovare cosa fare durante questo tempo con la pulcina che, senza la scuola, un po' si annoia.

Qui tante mamme e tante famiglie se lo possono ancora permettere, una settimana di vacanza e via. Ma le cose stanno cambiando. Non so bene se in meglio o in peggio; in effetti spesso ora è una questione economica che impedisce alle persone di partire.

Comments

  1. Peccato!
    Che non ci sia disponibilità per partire, è una bella stagione questa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, ottobre è bello, anche se a tratti un po' freddo, quest'anno.

      Delete
  2. Da noi prossima settimana e` vacanza i miei bimbi vanno con i nonni in Francia per tre giorni e poi stiamo insieme per un fine settimana lungo.....
    Ciao francesca

    ReplyDelete
  3. Noi due siamo un pò più grandi, ma anche qui ora siamo fermi con il college per l' half term break ! Mah ... Meglio aspettare Natale/Nuovo anno per le vacanze, io prevedo ancora tempi duri ... certo che se si ferma tutto la bimba sia annoia poverina!

    ReplyDelete
  4. Mia sorella quando chiude l'asilo spende più per la baby sitter che se andassero in vacanza... tu se la tieni con te sei già fortunata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, sono anche fortunata ad avere almeno una nonna a disposizione e vicina... non oso pensare come farei altrimenti!

      Delete
  5. Peccato, perché ottobre è proprio un bel periodo per farsi una vacanzina..

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Discussioni con il seienne