Sfizi di stagione

Qui l'autunno è decisamente avanzato. Cioè fa un bel freddo, l'altro ieri ho grattato il parabrezza dell'auto per la prima volta dall'inverno scorso. Erano le 9:00 del mattino. C'erano 2 gradi.

Gli alberi invece sono ancora piuttosto verdi, non ci sono ancora quei bei colori caldi che adoro quando giro in macchina nella campagna.

Però ci sono un sacco di zucche. E a me piacciono. Per cui ne ho comprato una piccolina e l'ho trasformata in risotto e in torta. Poi grazie al marito la zucca è diventata così:


Però a causa dell'umidità che abbiamo in casa non credo che l'opera d'arte durerà a lungo... perchè sta ammuffendo. Vorrà dire che ne faremo un'altra.
La torta è venuta buona buona, infatti l'ho fatta ieri sera e non sono riuscita a fotografarla intera. Questo è quello che ne resta stasera.

Per la ricetta ho fatto un po' a occhio, ma grosso modo ho usato i 2/3 della polpa della zucca (300 grammi circa penso) che ho cotto a vapore.
Ho poi frullato la zucca con panna scremata (2dl circa), zucchero bianco e grezzo (4-6 cucchiai secondo gusto), cannella (un cucchiaio).  So che alcuni aggiungono moce moscata, io non l'avevo e va bene anche senza.
Il vantaggio è che si può assaggiare il composto per vedere se va bene, perchè è già buono così!
Poi ho fatto una brisée dolce (o una cosa del genere) e ho versato sopra il composto.
E ho cotto tutto per un po' più di mezz'ora a 180 nel forno. Finchè non ho visto un colorino che mi convinceva (non si vede bene ma i bordi sono un po' caramellati).

E per concludere, visto il tempo schifidino, appena c'è un po' di sole bisogna festeggiarlo con un abbigliamento adeguato:




Comments

  1. Mamma mia quanto è bella la Pulcina!
    Non ho mai fatto la torta di zucca, devo provarla.
    Senti, perchè si mette il nome del sito sulle foto?
    E come si fa?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie da parte sua :-) Prova la torta zucca, poi mi dirai! Io metto il nome per ricordare che le foto sono mie come ho messo in fondo al blog, non sia mai che qualcuno decide di fare un copia-incolla.
      Io faccio brutalmente modificando le foto allo stesso tempo di quando le rimpicciolisco, più dettagli via mail se vuoi.

      Delete
  2. Grattare il parabrezza... e io che mi lamento dei nostri 16 gradi!
    Comunque tua figlia sembra proprio una diva della tv messa così! Troppo bella!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh sì :-) adesso si è riscaldato un po'. Ma in compenso mi cucco la nebbia. Bah almeno non sono troppo spaesata. Grazie da parte della piccola per i complimenti!

      Delete
  3. Anche io devo fare il risotto alla zucca prossimamente.. :)

    ReplyDelete
  4. Wow, già grattato il parabrezza ... siete avanti eh !
    Io cucino sempre 'a occhio' non uso mai la bilancia ma per i dolci non ne posso fare a meno ... proprio incapace senza bilancia in campo pasticceria ....
    Carina la pulcina in rosa ! :)
    Dancer

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sempre in anticipo sui tempi noi da queste parti. Poi il tempo ci ha dato una settimana primaverile tanto per mescolare un po' le carte.
      Grazie da parte della pulcina

      Delete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Spiegazione...

Passeggiata comoda a Villars-Tiercelin (Gros-de-Vaud)

Giretto nei paesi della campagna introno alla fine del LEB