Posts

Showing posts from July, 2012

Vacanze...

Sono ufficialmente in vacanza. Settimana scorsa, com'è normale prima delle ferie, è stata una settimana di fuoco (e lo avrete immaginato visto che non sono passata da queste parti). In questo momento approfitto del caldo della Brianza per la prima settimana di quelle che sarebbero ferie. La pulcina approfitta dei parenti italiani e della, povera (!), cuginetta che ci ha accompagnati. Da martedì siamo di nuovo in terra elvetica. Il marito ha sbagliato a fissare le ferie (o no?) e così è sfasato di una settimana. Risultato: si è scampato il viaggio in Italia. Il blog, come sempre d'altronde, sarà aggiornato a seconda del mio umore, ma cercherò di non abbandonarlo troppo.

Piccola furbetta

Fine della cena. Discussione tra la pulcina e il marito: "Papà, mi dai tu da mangiare?" "Dai, sei grande" "Mi imbocchi?" "Mmmm se ti imbocco mangio io tutto il dolce!" "Noo sei cattivo papà" Non resisto, intervengo: " No, papà non è cattivo, se lo fai lavorare vuole uno stipendio, quindi prende tutto il dolce" "Sì, se non è il dolce, cosa mi dai se devo lavorare?" Sorriso birichino: "Un bacino!" Inutile dire che il papà ha pasato la fine della cena a dare da mangiare alla piccola.

Domenica

Image
Stamattina mi sono alzata presto; vorrei sapere chi ha detto al mio orologio biologico che massimo le 7:00 devo alzarmi? Tanto per capire la pulcina si è alzata alle 8:00. Se racconto ad altri genitori che con una bimba che dorme fino alle 8:00 di domenica, io alle 7:00 sono già in piedi minimo, minimo, mi rincorrono per picchiarmi. Ma non divaghiamo... stamattina pioveva, allora mi sono sbizzarrita in cucina. Intanto la pulcina in salotto organizzava la festa della gallina e dei pulcini: invitati tutti i suoi giochi, in particolare i pony che si pettinano la criniera. Ho preparato dei 'ghiaccioli' al limone, reclamati a lungo dalla piccola che li adora. Ho preso la ricetta qui versione senza uova. Grosso modo mescolo il succo di 1 kg di limoni non trattati con uno sciroppo (raffreddato e filtrato) fatto cuocendo 5 minuti un 1/2 litro d'acqua, 250g di zucchero e le scorze di limone. Poi anziché fare il sorbetto con la sorbettiera o il mixer manuale, verso tutto negli

Storie

Image
A quatto anni e mezzo, l'immaginazione della pulcina è scatenata. Si ispira con la vita di tutti i giorni, con le fiabe, con le storie lette sui libri. In macchina stamattina inventava le canzoni. "Ha quasi un ritmo jazz" ha affermato un papà piuttosto fiero. Io non ho detto niente. Alle sette di mattina, mentre guido non riesco a concentrarmi abbastanza anche sulla musica. Stasera ci ha raccontato una bella storia, la riassumo, ma non rende bene come quando la racconta lei: una piccola strega -gentile-  andava a fare la spesa con suo papà e la sua mamma, dimenticano la senape, poi la trovano e comprano anche un pacchetto di caramelle. La mamma è gentile, ha un bel vestito e la piccola ne vuole uno così quando sarà grande. Ecco, quando dico che si ispira alla vita di tutti i giorni, non scherzo. E per finire, ecco uno degli ultimi disegni che ha fatto. Biancaneve con dei nani, e c'è anche il principe: indovinate qual è! Come dite? Ah sì Biancaneve è più grand

L'invasione dei gasteropodi

Image
Venerdì ha fatto un tempo estivo. Caldo per qui fino a 34 gradi. Ne abbiamo approfittato per mangiare in giardino, anche alla sera. Quando però le ombre si sono allungate e si è alzata una leggera brezza, abbiamo deciso che era ora di rientrare (anche per evitare le zanzare). Alzandomi, sono saltata per aria, vedendo uscire da sotto un cespuglio queste: Se non le avete viste bene nella prima foto: Ora, immaginatemi saltellante per il giardino per evitare questi graziosi animaletti... Poi tenete conto che da domenica qui piove (lo so, in Italia c'è un caldo africano e vorreste un po' di frescura anche voi... farei volentieri la media delle temperature, qui siamo passati da 34 a 15 in 24 ore). E capirete perchè non oso uscire a vedere che succede in questo momento nel prato.