Posts

Showing posts from October, 2011

Un piccolo terremoto

Tre anni, quasi quattro ed è grande, indipendente. 'Guarda: sono alta così', dice, mettendosi la mano sulla testa per misurarsi. 'Verso io l'acqua', 'faccio da sola', fiera di ogni piccola conquista. Ogni gorno è vissuto intensamente; riempito di nuovi giochi, di idee, invenzioni, amicizie incondizionate. Poi, in un attimo, si ferma e mi guarda, seria, seria, pronta a rivelarmi la sua scoperta  : ' Mamma, ma io ho bisogno di te'.

Comprare locale

Image
Una riflessione che porto avanti da un po': come consumare cibi locali e di stagione (che non hanno fatto viaggi di tanti km prima di arrivare da me). Prima cosa: ricordarsi che esistono le stagioni. Non ho voglia di compare pomodori in serra anche se coltivati vicino. Non è facile, soprattutto con i supermercati che propongono un sacco di prodotti tutto l'anno, anche le fragole o gli asparagi (a proposito, guardate un po' cosa propongono - in francese, sorry- delle persone da queste parti) . Adesso abito in campagna, ed è un bel vantaggio;basta guardarmi intorno e osservare. L'orto dei suoceri non è male per ricordarsi, soprattutto per le cose che mi piacciono (altrimenti poi finiscono :-) ). Per chi non ha questa fortuna, ci sono i caledari su interenet come questo . Seconda tappa: trovare i prodotti! Nella Svizzera Romanda ci sono dei contadini che propongono di consegnare a domicilio dei cesti di prodotti di stagione ( qui la lista ). Se ho capito bene, ma non

Perchè amo Losanna

Image
Perchè in un tardo pomeriggio d'autunno, dopo una giornata passata con persone simpatiche mi ritrovo davanti questo: E pensate io sia folle se vi dico che, sotto questo angolo, mi piace anche la torre Bel-Air?

La televisione

Ok, sappiamo tutti che la television fa male. Troppa televisione uccide l'immaginazione, fa ingrassare et uno étude recente dice che un'ora di televisione ci toglie 22 minuti di vita! ( qui il commento del critico televisivo del Corriere della Sera) Malgrado tutto, io apprezzo l'uso moderato (per vedere qualche trasmissione di qualità) di questo elletrodomestico. Più che alla televisione classica, mi riferisco a una specie di ibrido tele-computer (mamma mia !) che necessita una buona connesssione a internet. Ho anche un account Zattoo che mi permette di vedere la tlevisione in diretta, e utilizzo i siti internet delle reti televisive per rivedere quello che mi interessa. Non voglio fare la lista di tutto quello che guardo (prima o poi...) ma ecco qualche link che mi piace davvero. Mi piace il sito web della Rai . Ho potuto vedere delle trasmissioni che hanno orari incompatibili con i miei ritmi. Per esempio il Commissario Montalbano ,  Report (una delle rare trasmi

Post di mamma fiera

Image
Ecco l'utltima creazione artistica della mia cucciola di tre anni e mezzo e qualcosa... So che è perchè è mia figlia e quindi il mio giudizio non è assolutamente obbiettivo, ma a me piace tantissimo e mi mette di buon umore, allora condivido! Buon fine settimana a tutti!